“Science and the wholeness of life” – Cortona Week 2023
nizia oggi presso la Certosa di Pontignano (SI), la Cortona Week 2023, alla quale partecipano cinque dottorandi dell’Università di Siena. Il Summer Camp, infatti, è inserito fra gli eventi del programma “Soft Skills for PhD” rivolto a dottorandi di ricerca iscritti al primo e secondo anno di dottorati con sede amministrativa a Siena, o Pegaso con sedi a Siena, Firenze e Pisa (www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/corsi-trasversali-soft-skills).
Nato nel 1985 dall’idea del Prof. Luigi Luisi, al tempo professore di chimica macromolecolare presso il Politecnico federale di Zurigo in Svizzera (la famosa ETHZ, sede di tanti premi Nobel), Cortona-week è considerato il miglior esempio di programma di studio interdisciplinare a livello europeo, dove studenti laureati e giovani manager provenienti da tutto il mondo e da tutte le discipline entrano in contatto (oltre a diversi scienziati critici) con artisti, musicisti, leader spirituali, poeti, professionisti della medicina e della psicologia e politici.
Nella sua parabola più che trentennale, la Cortona-week ha interessato qualche migliaio di studenti laureati e ricercatori in ambito scientifico e umanistico. Ogni edizione ospita, infatti, circa un centinaio di persone tra dottorandi, giovani ricercatori e manager. Come testimoniato dal Prof. Luisi: «la maggioranza di loro ricorda ancora oggi l’esperienza come esaltante e fondante per le loro vite e carriere professionali.
La Cortona-week, come il nome stesso specifica, dura un’intera settimana; la partecipazione parziale non è ammessa, sia per gli studenti che per i relatori: è un ritiro – è importante sottolineare – e non una semplice conferenza del tipo “do la lezione e me ne fuggo”, in cui anche nei pasti e nei momenti di pausa è possibile l’interazione pura, senza barriere.
All’incontro si è sempre respirata un’atmosfera che onora il pieno raggio dell’esperienza umana e dell’analisi intellettuale dove la vita diventa una visione sistemica di parti interagenti e non un’aggiunta di singoli domini isolati. Per l’intera durata della settimana, i pensatori creativi sono invitati a dirigere i partecipanti in una esplorazione delle questioni che stanno alla radice del dialogo tra progresso tecnologico ed economico, da una parte, e i valori etici ed ecologico-spirituali dall’altra» (cfr. https://www.meer.com/it/31759-il-progetto-cortona-week).
Tutti gli intervenuti lavorano insieme in tavole rotonde, conferenze e laboratori esperienziali, dove i partecipanti possono impegnarsi, ad esempio, nella pittura, nella scultura o nella musica, nella meditazione, nel teatro scegliendo da soli quali aspetti della vita sono più importanti per il proprio equilibrio.
L’obiettivo – con l’aiuto di professionisti e visionari di fama mondiale (fra i relatori di questa edizione si annovera Federico Faggin, padre del microchip) – è quello di aprire l’orizzonte dei partecipanti ai valori dell’ecologia, dell’etica, della tolleranza, dell’introspezione interiore, nonché alle attuali nuove frontiere della scienza, della letteratura, dell’arte, dell’economia. Lo scopo ultimo e ideale della Cortona Week è quello di forgiare e catalizzare una nuova classe di leader mondiali e rafforzare l’etica e la dignità umana con la consapevolezza che i problemi del nostro mondo non possono essere risolti o addirittura affrontati da una sola disciplina alla volta.