L’università di Siena rilascia open badge per attività esperienziali e orientate all’implementazione di soft e digital skills secondo un approccio teso a favorire l’acquisizione di competenze mediante un’ottica di specializzazione e learning on the job.
Queste opportunità contribuiscono alla crescita personale e professionale e consolidano il rapporto con la nostra comunità favorendo l’aggregazione e incoraggiando la professionalizzazione.
L’accesso a queste esperienze, nella maggior parte dei casi è libero, vi invitiamo a prenderne visione su questo sito e sul sito www.bestr.unisi.it.
- Tutoring e peer tutoring Per tutte le studentesse e gli studenti che svolgono attività di tutoraggio e supporto ai nuovi iscritti per tutta la durata del corso di studi.
- Rappresentanza studentesca e governo Per questa opportunità possono essere riconosciuti almeno 3 CFU in Taf F se si supera il 50% di presenze alle riunioni previste.
- UnisiCanta Per le attività del coro di Ateneo.
- Information Literacy un laboratorio bibliografico teorico-pratico sulle strategie e l’analisi degli strumenti di ricerca, sull’utilizzo di banche dati italiane e straniere, in particolare in ambito economico-giuridico, e sulla ricerca e la valutazione dell’informazione.
- Disability case manager Un corso per la formazione di operatori dedicati a progetti di autonomia per persone con Disabilità.
- Museologia percorso formativo Progettare, valorizzare, accogliere al museo. Visioni nuove dai musei e per i musei, organizzato dal SIMUS – Sistema Museale Universitario Senese.
- Comunicazione culturale, editoria e media digitali Per gli studenti delle Lauree Magistrali in Storia dell’arte, Archeologia, Storia e Filosofia.
- Attività Teatrali e performative Le attività relative al community hub.
- In box Generation L’esperienza di una giuria tecnica per la valutazione degli spettacoli di in – box.
- UnisiEvent Un open badge per le attività di collaborazione alla definizione e all’organizzazione degli eventi di Ateneo.
- Tirocinio in biblioteca Per le studentesse e gli studenti che svolgono il tirocinio nelle biblioteche umanistiche.