“Experiential Camp on Empowerment and Leadership” (Ex.C.E.L.) – Summer Camp CASD 2023
Rientrano oggi i sei studenti dell’Università di Siena che hanno partecipato al progetto formativo sperimentale promosso dal Centro Alti Studi per la Difesa (prima istituzione militare di livello universitario presente in Italia) con il prezioso supporto del Comando Truppe Alpine dell’Esercito.
Un’esperienza di formazione esclusiva, immersi nella splendida cornice dell’Alta Badia, presso il Villaggio Alpino “Tempesti” a Corvara in Badia (BZ), nel cuore delle Dolomiti.
Il progetto si rivolge agli studenti magistrali di numerosi Atenei italiani (ben 28 sono gli Atenei aderenti) ed è pensato per far vivere ai partecipanti un’esperienza in grado di attivare riflessioni e considerazioni utili per orientare al meglio il proprio sviluppo personale e professionale nell’ottica di una futura realtà lavorativa.
Per consentire elevati standard di efficacia formativa, la partecipazione all’edizione 2023 è stata riservata ad un numero ristretto di soli 37 studenti universitari, i quali hanno potuto seguire un percorso di formazione alla leadership – unico nel suo genere – con lezioni in aula e outdoor.
Il Summer Camp è infatti un percorso esperienziale sfidante e altamente innovativo: cinque giorni «en plein air» tra montagne verdi e villaggi alpini, durante i quali gli studenti UniSI si sono confrontati con metodologie didattiche innovative di azione-riflessione, caratterizzate dalla forte componente pratica e dai principi di role-playing, sperimentando capacità di leadership, autoconsapevolezza, definizione degli obiettivi, relazione e cultura aziendale.
Il Summer Camp è impostato sul modello Sac (Sé/Altri/Contesto): tre aree di competenze distintive, ma integrate, finalizzate a conoscere se stessi, a creare relazioni sane orientate al lavoro di squadra e alla risoluzione dei problemi del team.
Tag:CASD, Corvara, Dolomiti, Empowerment, Leadership, Summer Camp