Crediti Formativi (CFU)
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.
There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour, or randomised words which don't look even slightly believable.
It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout. The point of using Lorem Ipsum is that it has a more-or-less normal distribution of letters, as opposed to using 'Content here, content here', making it look like readable English.
Open Badge
Se è la prima volta che ritiri un Open Badge devi registrarti sulla piattaforma Bestr Cineca, la piattaforma attraverso la quale l’Università di Siena eroga i suoi Open Badge.
Potrai poi scaricare nella tua area riservata tutti gli Open Badge che ti verranno assegnati.
La procedura è la seguente :
- apri l’email che hai ricevuto da noreply@bestr.it o da info@bestr.it (Bestr per Università degli Studi di Siena) con oggetto il nome dell’Open Badge (ATTENZIONE: non contattare gli indirizzi sopraindicati); se l’email si trova nella cartella Spam, spostala nella Posta in arrivo;
- clicca sul bottone "Vai" o “Get the Badge” presente nell'email, verrai reindirizzato al sito di Bestr; comparirà un avviso con indicato quale Open Badge stai per ritirare, clicca su "Avanti"
- compila i campi con nome, cognome, data di nascita e password e clicca su "Registrati";
- attendi l'email di verifica dell'indirizzo di posta elettronica; se non ricevi subito l'email, attendi ancora qualche minuto e controlla anche la cartella Spam; una volta ricevuta, clicca sul link "Clicca qui per verificare il tuo indirizzo";
- clicca su "Accedi", inserisci l'indirizzo email e la password impostata precedentemente;
- comparirà un altro avviso di avvenuto ritiro dell'Open Badge; in caso contrario, ritorna sull'email con oggetto il nome dell’Open Badge (non quella di verifica dell’indirizzo) e clicca nuovamente sul bottone "Vai" o “Get the Badge”;
se l'Open Badge è stato ritirato correttamente, nella sezione "I miei badge" (accessibile dal menù che compare puntando il mouse sulle proprie iniziali presenti in alto a destra) risulterà "0 badge da ritirare"; in caso contrario, clicca sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare.
Se hai già ottenuto e ritirato un Open Badge Università di Siena in passato, la procedura è la seguente:
- Accedi alla piattaforma Bestr https://bestr.it/ con le stesse credenziali utilizzate precedentemente per il ritiro di un Open Badge oppure attraverso le tue credenziali @unisi.it, ricercando "Università di Siena" nell'apposito spazio sulla destra (Istituzione);
- clicca sulle tue iniziali in alto a destra; nel menu a tendina clicca su "I miei badge": si aprirà una pagina con le icone dei badge “guadagnati” o “da ritirare”;
- clicca sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare;
se tutti i tuoi Open Badge sono stati correttamente ritirati, nella parte superiore della pagina comparirà "0 badge da ritirare".
L’email per attivare un Open Badge viene inviata dall’indirizzo noreply@bestr.it e ha come oggetto il nome dell’Open Badge. Controlla anche la cartella Spam.
Se hai già ritirato un Open Badge dell’Università di Siena in passato, puoi accedere alla tua area personale sulla piattaforma Bestr, andare nella sezione "I miei badge" (puntando il mouse sulle tue iniziali in alto a destra) e attivare l'Open Badge di tuo interesse cliccando sul pulsante "Ottieni".
Gli Open Badge dell’Università di Siena non hanno scadenza.
Data però la disattivazione dell’account. unisi.it dopo il conseguimento della Laurea (o al termine del periodo di collaborazione con l’Ateneo), consigliamo di scaricare i certificati e/o copiare gli url degli Open Badge delle proprie pagine personali su Bestr perché, nel caso di disattivazione dell'account istituzionale, non si potrà ad esempio utilizzare la funzionalità di "recupero password" dell'account su Bestr e di conseguenza accedere agli Open Badge acquisiti.
Controlla quanto riportato nella pagina dedicata al percorso specifico, potresti trovare informazioni circa il riconoscimento di crediti da parte di alcuni corsi di studio.
È possibile richiedere il riconoscimento di CFU di un Open Badge dell’Università di Siena facendo richiesta al Comitato per la didattica del proprio corso di studi solo se nel proprio piano di studi è presente la voce “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro” oppure “Attività a scelta dello studente”.
Per attivare la procedura, è necessario presentare una richiesta all’Ufficio studenti e didattica del tuo corso di studi.
Ti ricordiamo che il CplD ha facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare.
Se il CplD approverà la richiesta, i crediti verranno di norma verbalizzati come "Attività a scelta dello studente" oppure “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro“.
Per maggiori informazioni sulla procedura, controlla l’eventuale sezione dedicata nella pagina del tuo corso di Laurea oppure contatta l’ufficio studenti e didattica del tuo corso di studi.
La procedura di assegnazione degli Open Badge di Laurea è periodica ma non immediata.
Ti consigliamo di attendere trenta giorni.
Nel caso in cui dopo trenta giorni non l’avessi ancora ricevuto, scrivi all’indirizzo sdskills@unisi.it.
Scrivi all’indirizzo sdskills@unisi.it
Se sei uno studente o dipendente dell’Università di Siena, ti ricordiamo di utilizzare il tuo account istituzionale e di indicarci l’Open Badge per cui stai chiedendo informazioni.