Back

a.a. 2022/2023: l’Università di Siena persegue il proprio obiettivo nella Certificazione delle Competenze Trasversali acquisite dagli studenti

Uno degli obiettivi strategici dell’Ateneo senese è quello di valorizzare la formazione trasversale e interdisciplinare, anche nell’ottica della formazione continua. In linea con ciò, uno dei target che USiena si è posta per l’anno accademico che sta per concludersi è quello di riuscire a rilasciare nr. 5.500 Open Badge fruibili dalle studentesse e dagli studenti iscritte/i alle lauree triennali, magistrali e ai dottorati di ricerca.

Un Open Badge, infatti, è un sistema di certificazione digitale in grado di registrare in via istituzionale le competenze trasversali acquisite. Gli Open Badge rilasciati dall’Università degli Studi di Siena sono erogati e riconosciuti dalla piattaforma Bestr del CINECA, riconosciuta a livello internazionale. Essi possono dunque essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati ai datori di lavoro di tutto il mondo.

Per meglio focalizzare l’attenzione dell’Università sul perseguimento del sopracitato ambizioso obiettivo, il Rettore dell’Università di Siena ha istituito una nuova apposita delega alle Soft Skills costituendo anche una filiera di docenti competenti di supporto nelle sue attività istituzionali. È altresì stato composto un Gruppo di lavoro di sostegno per favorire l’interazione tra i diversi Uffici e Strutture dell’Amministrazione.

In base all’ultima estrazione, gli Open Badge rilasciati dall’Università di Siena nell’a.a. 2022/2023 a seguito della partecipazione ai vari percorsi formativi ed alle altre attività coordinate dalla Task Force USiena Soft&Digital Skills, sono stati poco meno di 6mila, il 96% dei quali fruibili dalle studentesse e dagli studenti dell’Ateneo senese (https://sdskills.unisi.it/certificazione-open-badge). 

Come testimoniato dalla Prof.ssa Maria Pia Maraghini, delegata alle Soft Skills, “Il raggiungimento (e superamento) dell’obiettivo che l’Ateneo si era posto per l’a.a. 2022/2023 ci ha dato nuovo impulso nella programmazione delle attività per il prossimo anno, che saranno presentate a metà ottobre in occasione della Career week 2023”.